martedì 17 gennaio 2017

Germania: il ritorno ufficiale del Partito Nazista

La Corte Costituzionale tedesca respinge il ricorso con cui si chiedeva di mettere fuori legge la Npd. I giudici: "Non ha abbastanza peso"

Il partito dei Neo Nazisti, Partito Nazionaldemocratico di Germania (Npd, in tedesco Nationaldemokratische Partei Deutschlands) non può essere escluso dalla vita politica del Paese perché non rappresenta una vera minaccia all'ordine democratico. E' quanto ha espresso la Corte. 

In effetti il partito neonazi, in Germania è una piccola realtà, fatta per lo più da vandali e violenti, diverso dal concetto di ordine e disciplina del partito nazista, tuttavia ne accomuna l'ideologia nazionalista, razzista e xenofoba. 



Nel 2015 il NPD  aveva incassato più di un milione di euro da parte dello Stato che ora ha provato a bandirlo. Non è la prima volta, nel 2003 aveva vinto nuovamente sul ricorso fatto alla Corte Costituzionale Tedesca, al Governo e al Bundeslag. Ma era fallito, perché i servizi segreti tedeschi BND, hanno infiltrato tanti elementi che non si capiva quanto fosse influenzato dallo Stato stesso.

 Il partito tuttavia negli ultimi anni ha perso notevolmente peso. Certo, ora c'è da supporre che dopo questa approvazione legislativa, possa riacquistare nuovi seguaci. Pensare che in Germania ancora oggi il Mein Kampf, il libretto-guida scritto da Hitler, è illegale: ne possono tenere copia solo studiosi e musei, e se ne possono divulgare parti solamente per scopi di studio. Un insegnante universitario era finito a processo perché aveva dato troppi capitoli ai propri studenti tanti da poter essere incriminato.

L'NPD è stato fondato nel 1968, e attualmente conta solo 5 mila aderenti. Troppo pochi per avere rappresentanti in parlamento, ma è riuscito ad avere un eurodeputato. Attualmente sta perdendo consensi, a favore del AFD, altro partito di estrema destra che attualmente i sondaggi danno al 15%.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...