sabato 25 febbraio 2017

Novità: solo gli ingegneri possono progettare le opere di urbanizzazione

Architetti che odiano ingegneri e ingegneri che odiano architetti. Una delle più vecchie rivalità al mondo, che ha segnato nella storia vantaggi per gli uni o per gli altri. A sto giro una crocetta per gli ingegneri: il TAR della Campania, con sentenza 1023/2017, ha revocato la giudicazione di una gara d'appalto per il completamento delle opere di urbanizzazione del secondo comparto del Piano degli insediamenti produttivi: solo gli ingegneri posso progettare le opere viarie e di urbanizzazione a servizio di complessi industriali. Viene fatta eccezione nel caso le opere siano di pertinenza di singoli edifici privati.



Nel caso in esame, l'impresa vincitrice dell'appalto aveva indicato quale progettista un architetto, mentre la seconda un ingegnere. Questa ha fatto ricorso al tar, sostenendo giustamente, l'irregolarità dell'incarico. Il tar si è espresso dicendo che:

a progettazione delle opere viarie non connesse ai singoli fabbricati sono di pertinenza esclusiva degli ingegneri ai sensi degli articoli 51 e 52 del Regio Decreto 2537/1925”. L’articolo 51 riconosce agli ingegneri la progettazione e la conduzione dei lavori relativi alle vie ed ai mezzi di trasporto del deflusso e di comunicazione. L’articolo 52 attribuisce agli ingegneri le “costruzioni di ogni specie”.

Grazie a questa legge, fatta negli anni in cui si sono creati gli Albi professionali e le rispettive competenze, i giudici hanno attestato che:

appartiene alla esclusiva competenza degli ingegneri non solo progettazione delle opere necessarie alla estrazione e lavorazione di materiali destinati alle costruzioni e la progettazione delle costruzioni industriali, ma anche la progettazione delle opere igienico - sanitarie e delle opere di urbanizzazione primaria, per tali dovendosi intendere le opere afferenti la viabilità, gli acquedotti, i depuratori, le condotte fognarie e gli impianti di illuminazione

1 commento:

  1. C'è un grave errore di comunicazione in questo articolo. Non c'è nessun "versus" tra architetti e ingegneri in questa materia. I giudici hanno emesso una sentenza applicando correttamente una legge. In questa materia (progettazione esecutiva delle opere di urbanizzazione) NON ESISTE confusione di ruoli tra ingegnere ed architetto. la confusione la generate voi con questi titoli ed immagini ingannevoli.

    RispondiElimina

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...