giovedì 10 agosto 2017

Cacciato il Sindaco antiabusivismo - La politica dei tornacontisti vince sempre

Il Sindaco di Licata, Angelo Cambiano, è stato licenziato dal suo consiglio comunale, con 21 voti favorevoli. Il Sindaco era in testa nella battaglia antiabusivismo edilizio, costringendo già a demolire diverse abitazioni realizzate sul litorale. 

Il Sindaco aveva già ricevuto minacce, ma non da poco, addirittura i soliti ignoti erano arrivati a dargli fuoco a una casa e poco dopo a un'altra casa. La paura era tanta per il Sindaco Cambiano, che arrivò quasi al punto di dimettersi. Oggi vive sotto scorta.

La politica dei tornacontisti vince sempre. Mi accusano di non aver fatto arrivare al Comune risorse e finanziamenti, ma in realtà ho portato nelle casse oltre 52 milioni di euro. Il vero motivo lo sanno tutti, e nessuno ha il coraggio di dirlo. Torno a insegnare matematica, ma la politica qui dovrà assumersi le sue responsabilità.


Ringrazio quanti hanno creduto in me e mi hanno sostenuto in questi due anni.





Sembrerebbe quasi il film Qualunquemente, dove il professore perde le elezioni, lasciando il comune in mano a persone con diverse visioni di giusto e corretto. 

Il fenomeno dell'abusivismo edilizio in Italia è a livelli elevatissimi rispetto alle altre economie avanzate. Alle volte è solo un intoppo burocratico, dove i permessi non sono in regola o la realizzazione è diversa dal progetto presentato. Ma molte altre volte è completamente abusivo, dove non esiste nessuna autorizzazione. Per l'Istat quasi 60 edifici su 100 in alcune regioni del Sud Italia sono abusive, andando a paragonare l'ammontare del prodotto illecito di questo mercato a quelli più conosciuti di droga e prostituzione.

La crisi dell'edilizia ha incentivato ancora di più questo settore, il numero delle nuove costruzioni abusive è salito, rispetto all'anno precedente, da 15,2 a 17,6 ogni 100 autorizzate.












Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...