martedì 17 novembre 2015

AFFITTACAMERE E B&B IN CONDOMINIO

AFFITTACAMERE E B&B IN CONDOMINIO


Bed and breakfast compatibili e leciti all’interno dell’edificio condominiale


L’attività di affittacamere, di bed and breakfast o alberghiera all’interno del condominio è libera, non vi è infatti possibilità di limitare il diritto di proprietà del titolare dell’appartamento se l’uso che questi ne fa non pregiudica le parti comuni, la stabilità, la sicurezza o il decoro architettonico del fabbricato.

L’unico limite potrebbe risiedere nel regolamento di condominio, a condizione però che sia stato approvato all’unanimità da tutti i condomini o si tratti di regolamento contrattuale, ovvero quello redatto dal costruttore e fatto approvare, da tutti gli acquirenti degli appartamenti, in sede di rogito notarile. 

Al di fuori di questi casi l’assemblea dei condomini non può vietare al proprietario di un appartamento di affittare le proprie stanze o di farne, addirittura, un uso alberghiero, come nel caso del B&B; tantomeno il proprietario è tenuto a chiedere autorizzazioni all’amministratore o all’assemblea stessa.

Già in passato, la Cassazione con sentenza nr. 24707/14 e nr. 6299/2014 aveva sposato un orientamento permissivista affermando che il regolamento di condominio, fatta eccezione per l’unanimità, non può vietare al singolo condomino di aprire un bed and breakfast nell’edificio; infatti l’attività di affittacamere non determina un mutamento della destinazione d’uso degli immobili utilizzati come civile abitazione e non implica conseguenze dannose per gli altri proprietari.

Non è pertanto possibile stabilire a priori che l’attività di affittacamere comporti necessariamente conseguenze pregiudizievoli per gli altri condomini ma è necessaria, piuttosto, una prova concreta in relazione al tipo di attività svolta dall’interessato; da ciò ne consegue che, in generale, il proprietario di un’unità immobiliare posta in un edificio condominiale ha sempre libertà di adibirla a qualsiasi forma di utilizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...