mercoledì 18 novembre 2015

Risarcimento in caso di infortunio durante i lavori condominiali, quando è dovuto?

Nessun risarcimento è dovuto se il condomino era a conoscenza dei lavori in corso



La Corte di Cassazione con sentenza nr. 17199 del 27 agosto 2015 ha rigettato il ricorso presentato da un’anziana signora che reclamava il risarcimento dei danni da parte del condominio essendo inciampata sulle mattonelle divelte, stabilendo che se il condomino è consapevole che si stanno svolgendo dei lavori di pavimentazione, e che pertanto la superficie del pavimento risulta disconnessa, non ha diritto ad alcun risarcimento dei danni subiti n seguito di una caduta.
Per i giudici è quindi il condomino che frequenta abitualmente le scale del suo edificio a dovere prestare la dovuta attenzione per evitare eventi dannosi essendo perfettamente a conoscenza dello svolgimento dei lavori.
Il comportamento negligente da parte del condomino viene ad interrompere, secondo i giudici, il nesso causale tra la cosa in custodia, ovvero il pianerottolo, e l’evento.
In assenza di elementi probatori che dimostrino la sussistenza del nesso di causalità il condominio non è obbligato al risarcimento dei danni.

sullo stesso argomento:

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...