mercoledì 23 dicembre 2015

Quali i poteri dell'amministratore in regime di PROROGATIO?



Cass. 14 maggio 2014 n. 10607

II tema della prorogatio si fa interessante alla luce delle disposizioni dell'art.1129 c.c. Comma 8 che consente all'amministratore uscente di compiere, nelle more della consegna dei documenti al suo successore, solo le attivita urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni.
Il problema sorge quando il mandato ad amministrare sia scaduto o contestato in giudizio.
Secondo la giurisprudenza l'amministratore di condominio "conserva i poteri conferitigli dalla legge, dall'assemblea o dal regolamento di condominio anche se la delibera di nomina (o quella di conferma) sia stata oggetto di impugnativa davanti all'autorità giudiziaria per via comportanti la nullità o annullabilità della delibera stessa, ovvero sia decaduto dalla carica per scadenza del mandato, fino a quando non venga sostituito con provvedimento del giudice o con nuova deliberazione dell'assemblea dei condomini (Cass. nn. 7619/06, 739/88 e 572/76, conforme, n. 740/07)".
Il mantenimento dell'incarico in via transitoria fa si che l'amministratore debba comunque "esercitare i poteri connessi alle sue attribuzioni, atteso il carattere perenne e necessario dell'ufficio che egli ricopre, e che non ammette soluzioni di continuità; e di riflesso che l'assemblea è regolarmente riunita nella pienezza dei suoi poteri indipendentemente dagli eventuali vizi della precedente delibera di nomina dell'amministratore che l'ha convocata" (Cass. 14 maggio 2014, n. l0607). Occorre però evidenziare che nel caso di prorogatio dovuta ad empasse dell'assemblea, ciascun condòmino se il condominio è composto da più di otto partecipanti, può rivolgersi al giudice per chiedere la nomina giudiziale di un amministratore.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...