domenica 17 gennaio 2016

E' reato chiudere il passaggio con l’auto?


Chi parcheggia la propria vettura davanti ad un fabbricato o ad un posteggio, pubblico o privato che sia, impedendo in tale modo il passaggio rischia una denuncia per violenza privata secondo l’articolo 610 del codice penale.

La Corte di Cassazione ha chiarito con sentenza numero 48346 del 09-12-2015 che tale reato “si identifica in qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente l’offeso della libertà di determinazione e di azione”.

Già in passato la Suprema Corte aveva chiarito che lasciare il proprio mezzo parcheggiato in modo da impedire agli altri l’ingresso o l’uscita da un garage, da un parcheggio pubblico o privato, da un cancello o da un cortile privato.

Per integrare il reato di violenza privata non occorre che vi sia il fine specifico di volere danneggiare l’altra persona, ma basta la consapevolezza del parcheggio eseguito in modo da bloccare eventuali altri automobilisti, vuoi per incuria che per totale indifferenza alle norme stradali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...