domenica 17 gennaio 2016

Immobili in comodato a parenti


In sede di approvazione della Legge di stabilità 2016 è stato rivisto il trattamento dell’unità immobiliare concessa in comodato ad un parente che la utilizza come abitazione principale.
Pertanto la base imponibile IMU risulta ridotta del 50% per le unità immobiliari, escluse quelle di lusso (A/1, A/8 e A/9), concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale a condizione che: 
• il contratto sia registrato; 
• il comodante possieda un solo immobile in Italia, oltre all’abitazione principale non di lusso nel Comune in cui si trova l’immobile concesso in comodato, risieda anagraficamente e dimori abitualmente nello stesso comune in cui si trova l’immobile concesso in comodato. 
Per potere godere di questa agevolazione il comodante deve presentare la dichiarazione IMU per attestare il possesso dei requisiti richiesti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...