venerdì 22 gennaio 2016

Revoca dell'amministratore di condominio

Con la riforma del condomino sono state specificate diverse cause che giustificano un gruppo di condomini a revocare l'affidamento dell'incarico ad un amministratore. Queste sono le giuste cause:

1) omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, il ripetuto rifiuto di convocare l'assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore o negli altri casi previsti dalla legge; 
2) la mancata esecuzione di provvedimenti giudiziari e amministrativi, nonché di deliberazioni dell'assemblea; 
3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto corrente postale o bancario, intestato al condominio; 
4) la gestione secondo modalità che possono generare possibilità di confusione tra il patrimonio del condominio e il patrimonio personale dell'amministratore o di altri condomini; 
5) l'aver acconsentito, per un credito insoddisfatto, alla cancellazione delle formalità eseguite nei registri immobiliari a tutela dei diritti del condominio; 
6) qualora sia stata promossa azione giudiziaria per la riscossione delle somme dovute al condominio, l'aver omesso di curare diligentemente l'azione e la conseguente esecuzione coattiva; 
7) l'inottemperanza ai seguenti obblighi di cui all'articolo 1130: registro dell’anagrafe condominiale, registri dei verbali delle assemblee, di nomina e revoca dell’amministratore, nonché di contabilità, comunicazione al condomino che ne faccia richiesta dello stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso; 
8) l'omessa, incompleta o inesatta comunicazione dei dati (anagrafici, professionali, etc.) da farsi al momento dell’accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell’incarico.

Pertanto, prima di utilizzare il modello da noi proposto, vi invitiamo a fare attenzione che l'amministratore si sia realmente fatto colpevole delle cause da voi impugnate per revocargli la nomina. Consigliamo di riuscire a far firmare tale documento a tutti i condomini, in maniera da avere il consenso di tutti, anche qualora ci sia una giusta causa presente. Tale comunicazione deve essere inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno.









Oggetto: Richiesta convocazione assemblea per revoca mandato.

Egregio Amministratore,
con la presente i sottoscritti condomini le comunicano la propria volontà di revocarLe il mandato a suo tempo conferitoLe per amministrare il condomino …....................................... sito nel comune di …..........................……... in via .................................................... al n° …......... .
Le ragioni per la quale è stata presa tale decisione sono le seguenti:
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. .

La invitano, pertanto, a voler convocare entro 10 giorni dalla ricezione della presente raccomandata un'assemblea straordinaria dei condomini, precisando come ordine del giorno:
  • Revoca mandato amministratore
  • Nomina nuovo amministratore

Se entro il termine suddetto ella non avrà provveduto alla nostra richiesta, ci sentiamo liberi di procedere di nostra iniziativa per la convocazione dell'assemblea richiestaLe.

Sicuro della Sua collaborazione, cogliamo l'occasione per porLe i nostri cordiali saluti ringraziandola per il lavoro da Lei svolto nel tempo in cui è stato amministratore del su citato condominio.


Luogo e data
......................................................


Nome / Cognome Firma ___________________________________


Nome / Cognome Firma ___________________________________


Nome / Cognome Firma ___________________________________


Nome / Cognome Firma ___________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...