lunedì 12 dicembre 2016

Canone RAI: uscito il modello per l'esenzione del 2017

Come la legge prevede, i cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo (compresi computer e simili), funzionanti o meno, hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per comunicarlo all'Agenzia delle Entrate, presentando il modello di dichiarazione sostitutiva. Questa può essere inviata tramite posta o per via telematica, si preferisce la seconda per la maggior celerità del sistema e per evitare di vedersi cmq addebitare la prima rata del canone.

Il modello è disponibile a questo link sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, va presentato direttamente dal contribuente o dall'erede tramite un'applicazione web disponibile sul sito dell'Agenza delle Entrate (sistema che prevede un attimo di conoscenza informatica, avendo le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia), oppure tramite intermediari abilitati (CAF e professionisti). Se si preferisce la tradizione, si può inviare il modello tramite raccomandata allegando un documento di riconoscimento all'indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Questa dichiarazione può essere compilata anche digitalmente e firmata digitalmente e inviata tramite PEC all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it. 

Purtroppo in Italia il sistema burocratico è sempre tra i migliori al mondo: il modello ha durata annuale, pertanto va presentato TUTTI GLI ANNI. 

Il modello da compilare è questo:

2 commenti:

  1. Buonasera, per disdire il Canone RAI senza dover andare a fare la fila in posta affidatevi pure all'ufficio postale Letterasenzabusta, si fa tutto in due minuto comodamente da casa e dall'ufficio e il tutto ha pieno valore legale. Ecco la pagina da dove proceredere https://www.letterasenzabusta.com/moduli_disdetta_canone_rai_online_2016/

    RispondiElimina
  2. io che non possiedo tv ma ho solo un contatore enel intestato, ogni anno devo andare alla posta fare una raccomandata e dichiarare che non possiedo tv e tutto questo a spese mie? davvero folle

    RispondiElimina

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...