martedì 13 dicembre 2016

Certificazioni Energetiche 3.0

La Regione Liguria aggiorna nuovamente la legge per le annose Certificazioni Energetiche. Chiunque ha acquistato o venduto un alloggio è dovuto ricorre ad un tecnico certificatore abilitato che rediga tale documento, divenuto obbligatorio.

La Regione Liguria, che ha da poco aggiornato il software, Celeste, per redigere tale documento, passando di fatto a Celeste 2.0, e dal 14 dicembre dalle ore 19:00 a Celeste 3.0. 

Il Ministero dello sviluppo economico di concerto con i Ministeri dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle infrastrutture e dei trasporti, della salute e della difesa ha emanato, ai sensi del decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 192, i seguenti decreti in data 26 giugno 2015:
  • “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici” (D.M. Requisiti Minimi);
  • “Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” (D.M. Linee Guida);
  • “Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici” (D.M. Relazioni Tecniche).
La Regione Liguria intende adeguare entro l’anno 2016 i propri strumenti normativi (Legge Regionale n. 22 del 29 maggio 2007 e ss.mm.ii. e il suo Regolamento Regionale attuativo n. 6 del 13 novembre 2012 e ss.mm.ii.) al fine del recepimento dei Decreti interministeriali sopracitati.

Gli aggiornamenti alla normativa regionale comporteranno:
  • L’applicazione del D.M. Requisiti Minimi, ovvero nuovi standard prestazionali per gli edifici nei casi di nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti o riqualificazioni;
  • L’applicazione delle Nuove Linee Guida per la certificazione energetica, ovvero:
    • La messa a disposizione dei tecnici certificatori di una nuova versione del software regionale (CELESTE 3.0) conforme alle norme tecniche UNI/TS 11300 parti 1, 2, 3, 4, 5 e 6;
    • Un nuovo format di APE;
    • Nuove procedure di monitoraggio e controllo degli APE;
    • L’applicazione del D.M. Relazioni Tecniche, ovvero nuovi schemi e nuove modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto in funzione delle diverse tipologie di intervento.

I file XML e PDF caricati sul sistema regionale che si trovano nello stato “in lavorazione” dopo le ore 19:00 del giorno 14 dicembre 2016 non saranno più disponibili al fine di evitare la trasmissione e la protocollazione di file non coerenti con la normativa che sarà vigente dal 15/12/2016.

Il software CELESTE 3.0. e il gestionale della Regione Liguria dedicato alla certificazione energetica saranno disponibili e utilizzabili nel corso della mattinata del giorno 16 dicembre 2016.

Tra le note date dall'IRE S.p.A. Divisione Energia – settore efficienza energetica ai singoli certificatori risulta che:
  • I progetti redatti con il software CELESTE 2.0 e presenti all’interno dell’ “Elenco Progetti” saranno aggiornati e disponibili in CELESTE 3.0.
  • All’interno del nuovo software CELESTE 3.0 alcuni campi sono stati spostati dalle “Zone Termiche” ai “Locali” o dalle “Zone Termiche” agli “Impianti” pertanto il contenuto è stato compilati direttamente dal programma. Si consiglia di riguardare attentamente la nuova configurazione del progetto. Per i campi non presenti nella versione precedente sarà richiesta la compilazione in fase di calcolo o di stampa.

Sperando, anche se i dubbi nel settore sono molti, che la nuova legge renda il software più semplice, comprensibile, intuitivo ed elastico, ai tecnici che operano nel settore, i dubbi sono sempre molti. La discussione più accesa è che il software rende complicata la certificazione e l'impegno e il lavoro fatto non sono al livello della qualità di un tecnico del settore. Considerando il fatto, che su internet si trovano dei siti che propongono prezzi ASSURDI. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...