venerdì 19 febbraio 2016

Quando il condominio fa politica

Il condominio Aurora, sito in via Pavia a Torino, ha proibito nel proprio regolamento diverse attività.
Piero Fassino, sindaco di Torino, in lizza per la prossima tornata elettorale ha recentemente affittato un ex-magazzino sito nello stabile da parte di un privato. Ma l'attento amministratore, sotto segnalazione di un condomino di un partito elettorale avverso, ha letto il regolamento condominiale, nel quale è previsto che nessun partito possa avere sede nello stabile.

L'amministratore Leo Modaffari ha subito segnalato al candidato Sindaco che “Si comunica che tale attività non può essere svolta. Lo prescrive il regolamento condominiale, che vieta le sedi di partiti politici. Pertanto si invita a far cessare immediatamente l'attività”.

Il tutto nacque durante l'ultima calorosa assemblea condominiale, quando la signora Patrizia Alessi, condomina e consigliera di circoscrizione per Fratelli d'Italia ha posto il problema nel punto varie ed eventuali: il regolamento  pone il divieto assoluto perché un partito possa avere sede nel condominio. 

Ma lo staff di Fassino non si scompone più di tanto: non siamo un partito ma un comitato elettorale. Resteremo qui, la sede è quasi pronta ed aprirà i battenti ai prima di marzo. Poi nell'assemblea erano presenti solo 37 inquilini su 118, si tratta di una tempesta in un bicchiere d'acqua, orchestrata ad arte per fare un dispetto da quattro soldi a Fassino.

Si solleva la questione importante, in quanto a livello normativo i comitati elettorali ricadono nell'ottica delle associazioni non dei partiti politici, per questo non decidono a muoversi.

Il problema serio è nel regolamento di condominio: quando è stato redatto si è probabilmente inteso come partito politico qualsiasi cosa inerente la politica, ivi compresi i comitati elettorali. Ora l'amministratore potrà procedere a livello giudiziario. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...