lunedì 27 giugno 2016

DISTRUGGERE NIDI DI RONDINE E’ REATO PENALE

Spesso capita come in occasione di cantieri o dell’esecuzione di lavori di manutenzione al condominio venga chiesto e proposto di eliminare i nidi delle rondini presenti nell’edificio.
E’ bene ricordare come le rondini, i loro nidi, le uova ed i nidiacei siano protetti dalla legge nr. 157/92 e dall’articolo 635 del codice penale che ne vieta l’uccisione e la distruzione.
Eventuali segnalazioni in merito alla distruzione, o al tentativo di distruggere i nidi delle rondini vanno fatte al Corpo Forestale dello Stato chiamando il numero 1515.

2 commenti:

  1. esattamente in quale parte della legge 635 vi è il riferimento che possa riguardare i nidi di rondine? grazie.(ho letto questo link http://www.mondodiritto.it/codici/codice-penale/art-635-codice-penale-danneggiamento.html)

    RispondiElimina
  2. trovato su Youanimals " a firma del compianto magistrato Maurizio Santoloci, secondo il quale la fattispecie configura il reato di “danneggiamento della fauna selvatica” (art. 635, co. 2 Codice penale). La fauna selvatica distrutta è patrimonio indisponibile dello Stato.

    RispondiElimina

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...