venerdì 10 giugno 2016

EQUITALIA: eliminata prima di agosto, ma senza modificare tutti i limiti sui pignoramenti

Il governo sta pensando ad un passaggio di competenze, che lasci intatti i limiti dei poteri di riscossione: vediamo quali sono

Il governo, secondo quanto pubblicato dal quotidiano Italia Oggi ha deciso di dare un colpo di acceleratore sull’ipotesi di restyling di Equitalia. In breve prima dell’estate ci sarà una nuova realtà che gestirà sia la verifica fiscale, che la riscossione. Le proposte per l’abolizione di Equitalia sono contenute in 4 dossier aperti sul tavolo del premier Renzi, che stanno peraltro esaminando anche le sigle sindacali dei lavoratori del gruppo di Equitalia. La proposta principale prevede una fusione fra il gruppo Equitalia e l’Agenzia delle Entrate e delle Dogane. La seconda proposta consisterebbe invece nella costituzione di un’autorità indipendente, nella veste di società pubblica, ma dotata di una autonomia economica maggiore. La soluzione di fusione fra Entrate-Equitalia sembrerebbe più nelle intenzioni del presidente del Consiglio anche se resta però il problema dei 8.500 dipendenti di Equitalia che dovrebbero in breve essere riassunti dall’Agenzia delle Entrate. All’orizzonte infatti potrebbero sorgere dei problemi che investono il profilo della legittimità dell’assunzione. Equitalia, in quanto società privata, come noto assume senza concorso, mentre all’Agenzia delle Entrate l’accesso è consentito solo con concorso pubblico.
Il personale di Equitalia, dovrebbe quindi essere assunto senza un bando pubblico, al contrario della procedura standard che prevede una serie di dure prove selettive e un tirocinio. Ciò quindi potrebbe determinare una situazione di privilegio, con il rischio di dover poi dichiarare illegittime le nomine senza concorso. Le soluzione a tale problema arriva proprio dagli stessi tecnici del governo che hanno pensato ad una legge che disciplina la situazione, al fine di scongiurare potenziali profili di violazione delle norme costituzionali come quella dell’articolo 97.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...