lunedì 9 gennaio 2017

Redditi delle Società di persone 2017: nuovo modello in bozza

Direttamente dall'Agenzia delle Entrate la pubblicazione del modello di Redditi SP, da usare per il periodo d'imposta del 2016 con tutte le relative istruzioni per la compilazione. Cambia il nome del modello, che prende il nome di Redditi SP 2017: questo perché la dichiarazione IVA non può essere presentata in forma unificata assieme alla dichiarazione dei redditi.

L'agenzia delle Entrate ha messo online il modello (bozza) e le  le istruzioni per la compilazione (bozza).

Nel modello diverse novità, come il bonus domotica, la branch exemption, l'imposta sostitutiva in caso di assegnazione o cessione di beni ai soci. C'è l'abrogazione della disciplina di indeducibilità parziale per le spese e altri componenti negativi derivanti da operazioni intercorse con aziende residenti, cioè localizzate in Nazioni o Territori a fiscalità privilegiata.
Inoltre è prevista la detrazione del 65% per le spese sostenute imputabili ai soci per l'installazione di dispositivi per il controllo degli impianti di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria (questo per incentivare la consapevolezza riguardo ai consumi energetici!).

Anche quest anno le società di persone hanno il diritto di rivalutare i beni d'impresa oltre che le partecipazioni, risultanti dal bilancio dell'esercizio in corso al 31 dicembre 2015, mediante il versamento di un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'IRAP. E' possibile anche affiancare il saldo attivo di rivalutazione o la riserva da riallineamento.

Nel riquadro Tipo di dichiarazione in frontespizio, è stata eliminata la casella Dichiarazione integrativa a favore perché se si presenta una dichiarazione integrativa, non occorre più segnalare se si tratta di integrativa a favore o a sfavore.


La bozza del modello:




Le istruzioni per la compilazione:

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...