martedì 10 novembre 2015

Albeltaro sotto inchiesta della Procura


Novara

Il geometra Stefano Albeltaro, l’amministratore di condominio che ha lasciato al freddo centinaia di famiglie per non avere pagato le bollette con i soldi delle spese da loro regolarmente pagate, risulta sotto inchiesta della Procura della Repubblica. 

L’ipotesi di reato iniziale al vaglio (atto dovuto) del pm Ciro Caramore è quella di appropriazione indebita, in seguito alle querele di parte pervenute in Procura (necessarie per procedere in tale fattispecie di reato “semplice”), e motu proprio, possibile quando si ipotizza la sussistenza dell’aggravante di “avere commesso il fatto con abuso di autorità o di relazioni domestiche, ovvero con abuso di relazioni di ufficio, di prestazione d’opera, di coabitazione, o di ospitalità”. 

Potrebbero però spuntare altre ipotesi di reato (dalla truffa al falso), visto che la vicenda è assai complicata, senza contare che non tutto sembrerebbe ancora emerso. I condomini amministrati da Albeltaro sono decine, e forse le sorprese non sono finite. Il geometra non è stato finora sentito dagli inquirenti: in ogni caso è oggi maggiormente tutelato, può farsi assistere da un legale, nominare eventualmente suoi periti e, appunto in caso di interrogatorio, avvalersi della facoltà di non rispondere.

Si indaga poi – a carico di ignoti, va precisato – su diversi contatori piombati risultati manomessi: qualcuno, infatti, in alcuni stabili, avrebbe forzato i sigilli ripristinando abusivamente la fornitura di gas. Ipotesi, dunque, di furto. Al riguardo dice l’avvocato Celestino Corica, pur non avendo ricevuto esplicito e formale mandato difensivo dal geometra: “Albeltaro esclude nella maniera più categorica di aver rimosso o anche solo toccato i sigilli”.

Potrebbe forse arrivare al vaglio degli inquirenti anche una querelle sulla bocca di tutti: come mai gli erogatori, spesso solerti nel tagliare le forniture a singoli utenti morosi, in questo caso sembrerebbero essere stati per così dire più pazienti, più comprensivi?

Fin dallo scoppio della vicenda, il geometra Albeltaro è stato invitato ripetutamente a spiegare, a fornire la sua versione dei fatti, e ancora ieri è stato contattato per una possibilità di una replica relativa alle ultime novità. Invano.


Fonte: Ok Novara

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...