giovedì 17 dicembre 2015

Come si amministra all'estero? Amministrare a BERLINO

BERLINO

Spese condominiali a Berlino: "Hausgeld" = percentuale di servizio, spese di manutenzione o tassa mensile per l'amministrazione dell'edificio.
Chi possiede un appartamento in Germania è tenuto a pagare una "tassa" mensile che comprende: illuminazione (scale, ingresso), spese per l'ascensore, l'elettricità, il custode, la raccolta differenziata dei rifiuti organici, l'impresa di pulizia, lo spazzaneve, la manutenzione del giardino e del palazzo, l'assicurazione condominiale, l'impianto di scarico, l'impianto idrico, le spese di gestione e i contributi per il fondo di ammortamento. Queste sono chiamate "fredde".
Poi ci sono le spese "calde" che sono il riscaldamento e l'acqua calda che rappresentano normalmente la parte più costosa di spese condominiale.
A Berlino le spese condominiali per un appartamento medio si aggirano intorno a €.150,00-€.200,00 al mese; l'amministratore incide per circa il 10-15%.
SULLO STESSO ARGOMENTO

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...