lunedì 27 giugno 2016

IL PIANO NAZIONALE DI RIFORMA DELLE PROFESSIONI: 174 PROFESSIONI REGOLAMENTATE DAL DPE

Il Dipartimento per le Politiche Europee (DPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Servizio per la libera circolazione delle persone e dei servizi) ha elaborato il Piano Nazionale di riforma delle professioni individuando n. 174 professioni regolamentate (rispetto alle precedenti 143) tra le quali, oltre all'agente immobiliare, sono comprese anche l'autoriparatore, l'addetto alla disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, il conduttore di impianti termici, l'impiantista, gli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (i cosiddetti "buttafuori"), gli insegnanti di scuola guida, il titolare di istituto di vigilanza, l'assistente bagnanti, l'aiuto allenatore, il maestro di scherma. E' evidenziato che, per ciascuna di esse, sono stati analizzati gli obiettivi della regolamentazione, l'adeguatezza delle norme, nonché le azioni intraprese e da intraprendere e le eventuali criticità emerse.
Si legge nella relazione che "la materia professioni, di competenza concorrente tra lo Stato e le Regioni, a norma dell'art.117 della Costituzione, ha visto nel coordinamento una duplice finalità nell'impegno delle Regioni: da una parte, la volontà di esercitare in modo trasparente e Collaborativo il proprio spazio di competenza, dall'altra, la necessità di individuare, accompagnare e sostenere le istanze professionali emergenti nei territori, evitando nel contempo sia processi di eccessiva regolamentazione sia dinamiche di evoluzione incontrollata".
SULLO STESSO ARGOMENTO

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...