mercoledì 23 dicembre 2015

L'amministratore condannato penalmente decade dalla carica?


Tribunale di Sciacca 16/06/2014

II Tribunale di Sciacca, con provvedimento del 16/06/2014, accogliendo il ricorso presentato in via d'urgenza dal nuovo amministratore di un condominio, ha confermato la decadenza dalla carica del vecchio amministratore poiché condannato con sentenza definitiva per il reato di omesso versamento delle trattenute previdenziali.
Ciò poiché tale reato, come correttamente rilevato dal Tribunale, costituisce "un'ipotesi speciale di appropriazione indebita", che a sua volta, trattandosi di reato contro il patrimonio, rende impossibile per colui che ne venga condannato essere nominato amministratore di condominio.
Infatti, secondo quanto previsto dall'art. 71 bis lett. b) delle disp. att. cod. civ., uno dei motivi ostativi all'assunzione o alla conservazione della carica di amministratore e l'aver riportato una condanna per uno tra i reati ivi elencati, tra cui vi sono appunto i reati contro il patrimonio.
Recita infatti tale norma: "Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio coloro: [...] b) che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni". Il Legislatore ha inteso restringere il numero dei soggetti cui affidare l'incarico di amministratore di condomino e soprattutto evitare che persone dalla condotta di vita non irreprensibile possano essere chiamati a svolgere un incarico di particolare importanza per la vita di un numero a volte anche cospicuo di persone e famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...