venerdì 22 luglio 2016

IN ARRIVO LA PROROGA DEL MODELLO 770/2016: la conferma del viceministro Luigi Casero

La proroga del modello 770/2016 al prossimo 15 settembre è in arrivo, lo conferma direttamente il viceministro Luigi Casero.

Si tratta del modello 770 ordinario e semplificato cioè di quel documento che i sostituti d’imposta, e dunque datori di lavoro ed enti di previdenza che sostituiscono i contribuenti nel rapporto con il Fisco devono presentare ogni anno all’Agenzia delle Entrate, comunicando i dati relativi alle ritenute operate nel periodo d’imposta di riferimento, i totali imponibili ed i contributi versati ai fini pensionistici, di TFR e TFS, del Fondo Credito, dell’Enpdep.

Modello 770: la proroga delle scadenze
In base a quanto stabilito originariamente, la scadenza prevista per la presentazione del modello 770 al 31 luglio cadeva di domenica e per questo motivo, il termine sarebbe dovuto slittare al 1° agosto rientrando così nell’ambito del differimento dei termini tributari stabilito per il mese di agosto; infatti il Governo ha stabilito una moratoria estiva riguardante il mese più caldo dell’anno, nel quale non si dovranno trasmettere documenti e dichiarazioni al Fisco.
Ricadendo il modello 770 nell’ambito di applicazione dello slittamento dei termine, la scadenza sarebbe slitatta al 22 agosto, data che in ogni caso avrebbe rappresentato la solita e naturale scadenza e non avrebbe, pertanto, costituito una vera a propria “proroga”; ed ecco quindi che il termine, ipotesi confermata direttamente dal viceministro Casero, appare molto probabile verrà ulteriormente posticipato al prossimo 15 settembre tramite un apposito decreto del Consiglio dei Ministri.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...