lunedì 8 agosto 2016

I sistemi per il telecontrollo/telegestione degli impianti termici

di Oliviero Tronconi
Professore Ordinario
Politecnico di Milano Dip. BEST

La tecnologia applicata al sistema di controllo e gestione dell’impianto consente di governare la caldaia a distanza (telegestione) da un centro di servizi operante 24 ore su 24, di rilevare le temperature all’interno delle singole unità immobiliari e ripartire le spese sulla base dell’effettivo consumo.

Da qualche tempo cominciano ad essere presenti in maniera evidente nel mercato alcuni operatori che offrono servizi per la gestione energetica degli edifici basati su sistemi di controllo a distanza (telegestione). Queste aziende rappresentano le prime manifestazioni di un fenomeno di mercato destinato a crescere nei prossimi anni in maniera significativa anche nel nostro Paese. Infatti, lo sviluppo della tecnologia dei sistemi di telecontrollo e telegestione degli impianti termici ed elettrici, inizialmente applicata solo agli edifici terziari e in generale utilizzata nell’ambito degli Edifici Intelligenti (con i sistemi di sicurezza, i sistemi di comunicazione ed informatica distribuita), ha ormai consentito la realizzazione di speciali sistemi compatti ed economici finalizzati all’impiego in edifici terziari di dimensioni modeste ed in edifici residenziali. Del resto la crescita della spesa energetica nell’ambito dei costi di gestione complessivi degli edifici, sia terziari che residenziali, è stata una costante degli ultimi anni e sia gli utenti privati, che i gestori dei patrimoni pubblici e privati sono sempre più interessati al suo controllo e contenimento. Ecco i motivi che sono alla base della comparsa dei primi operatori che offrono prodotti/servizi in grado di migliorare la qualità e le prestazioni dei tradizionali servizi di gestione energetica (fornitura di calore e manutenzione delle caldaie) e di offrire servizi innovativi basati su tecnologie ormai consolidate e soprattutto di realizzare economie di scala per i gestori/proprietari di più immobili e risparmi non trascurabili per i singoli condomini. La carta vincente è rappresentata dalla tecnologia, che con un piccolo investimento iniziale (nel sistema di controllo e gestione dell’impianto) può consentire di gestire la caldaia a distanza (telegestione) da un centro di servizi operante spesso 24 ore su 24, di rilevare le temperature all’interno delle singole unità immobiliari e ripartire le spese sulla base dell’effettivo consumo, permettendo al singolo utente di programmare la sua richiesta di energia e offrendogli la certezza di pagare solo ciò che ha consumato. Oggigiorno in molte città europee sono presenti aziende che offrono questa gamma di servizi di telegestione energetica permettendo significativi risparmi ai cittadini e alla collettività in termini di riduzione dei consumi energetici e quindi migliorando il contesto ambientale urbano. Quello della razionalizzazione e riduzione dei consumi energetici è uno degli elementi che più ha contribuito in un quadro di interventi complessi e sistemici – sviluppo delle reti di teleriscaldamento ed esemplare pianificazione del traffico urbano (estensione zone pedonali e a traffico limitato, pagamento della sosta, dissuasione all’utilizzo del mezzo privato, ecc.) – alla riqualificazione ambientale delle principali città della Gran Bretagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...