mercoledì 23 dicembre 2015

Novità della riforma: La Riscossione delle Spese


In materia di "spese", data per acquisita l'integrale conservazione del "sistema" di ripartizione (previsto dagli artt. 1123, 1124, 1125 e 1126 c.c., i cui testi risultano inalterati anche a seguito dell'intervento della "riforma", fatta eccezione per la "scontata" ricomprensione dei costi per l'ascensore nella fattispecie di cui al citato art. 1124 c.c.), rilevanti novità (applicabili dal 18 giugno 2013) vanno registrate in tema di riscossione con più di un intervento testuale sull'art. 63 disp. att. c.c., secondo cui:

  1. l'amministratore è tenuto a comunicare ai terzi creditori i nominativi dei c.d.morosi e le relative quote di debito;
  2. detti terzi creditori sono oobligati ad effettuare la preventiva escussione del patrimonio di detti "morosi", potendo, solo successivamente, agire in executivis contro i condomini in regola con i pagamenti;
  3. previsione di una responsabilità concorrente (rectius, solidale) del cedente (di un unità immobiliare compresa nel condominio) per i pagamenti dovuti dal cessionario (sorti successivamente rispetto al momento della cessione!) fino a che non venga trasmessa all'amministratore copia autentica dei titolo che determini il trasferimento del diritto;
  4. mediante modifica testuale dell'art. 67 disp. att. c.c., previsione di una responsabilità solidale dell'usufruttuario e del nudo proprietario (prima responsabili ciascuno solo per il "suo").


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...