mercoledì 23 dicembre 2015

Novità della riforma: Le Innovazioni


Rilevante intervento "riformatore" sull'art. 1120 c.c. che "ridisegna" la regolamentazione prevista per una cospicua parte della fattispecie delle innovazioni, con esiti, tuttavia, piuttosto criticabili. In buona sostanza, e per quanto riguarda soltanto gli aspetti "innovativi", la novella inserisce nell'articolo un nuovo comma 2 riguardante una (inaspettata) fattispecie (invero, una nutrita serie) di innovazioni. Tale ipotesi può ben denominarsi agevolata in quanto riguarda opere la cui realizzazione può essere deliberata dall'assemblea con il ridotto quorum previsto dal comma 2 dell'art. 1136 c.c. (e non del comma 5, come nel caso delle innovazioni ordinarie, fattispecie che rimane conservata nel primo comma).
Tuttavia, la novità è tale solo in parte in quanto si tratta, per lo più, di ipotesi già previste dalla legislazione speciale applicabile al condominio (si pensi all'abbattimento delle barriere architettoniche, alle opere per il contenimento del consumo energetico, e quant'altro). Assolutamente infelice (almeno nel caso delle opere finalizzate al risparmio energetico) il coordinamento dell'art.1120 c.c. con detta legislazione Speciale, della quale la vigenza e completamente conservata. Vivaci critiche ha suscitato l'inopinato innalzamento dei quorum assembleari nel caso delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche che, ovviamente, non ottiene altro risultato che quello di renderne più complicata l'effettuazione (in un ambito in cui invece il legislatore dovrebbe dirigersi in direzione opposta). Ne deriva, che dal'lentrata in vigore della riforma almeno tali ultime opere potranno essere realizzate solo avendo a monte una delibera sorretta da più consistenti consensi.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...