I maggiori contrasti che interessano i rapporti condominiali sono caratterizzati da conflitti che riguardano la modalità di gestione delle proprietà comuni, sia in termini quantitativi che qualitativi e si verificano quando i proprietari, o soggetti da questi legittimati e tali nei confronti dell'ente, ritenendosi titolari esclusivi di diritti che invece appartengono in pari misura alla collettività, si comportano in modo poco civile, manifestando indifferenza ed arroganza nei confronti degli altri partecipanti al condominio.
Non sfuggono a questa realtà i ricorrenti litigi che hanno ad oggetto anche le modalità di utilizzo degli spazi comuni destinati al parcheggio di autovetture e motocicli nelle aree comuni (autorimesse, cortili, viali condominiali, piani piloty e cosi via) e le innumerevoli sentenze, di legittimità e di merito, che affrontano questa tematica sono la prova di quanto la questione sia sempre di attuale interesse.
II punto di partenza per un esame complessivo di tale quadro, non certo di scarso rilievo, è la consapevolezza di un dato di fatto imprescindibile: ovvero che moltissimi edifici sono stati costruiti in tempi remoti, allorché il numero e le dimensioni delle macchine potevano essere facilmente assorbiti da un garage condominiale, mentre attualmente non solo le famiglie molto spesso sono proprietarie di almeno due autovetture, ma gli stessi componenti del nucleo possiedono anche motocicli, per i quali chiedono o pretendono di trovare uguale collocazione nell'autorimessa comune.
La nutrita casistica giurisprudenziale che si va ad esaminare evidenzia situazioni tutte meritevoli di attenta puntualizzazione.
di Adriana Nicoletti
Avvocato del Foro di Roma
- PARCHEGGI IN CONDOMINIO: quale maggioranza?
- PARCHEGGI IN CONDOMINIO: la barriera è l'uso corretto del bene comune?
- PARCHEGGI IN CONDOMINIO: trasformare un cortile o giardino in parcheggio è innovazione o modificazione della cosa comune?
- PARCHEGGI IN CONDOMINIO: cosa si può fare per l'abbandono di auto e moto negli spazi adibiti a parcheggio?
- PARCHEGGI IN CONDOMINIO: è responsabilità penale parcheggiare l'auto in modo selvaggio?
- PARCHEGGI IN CONDOMINIO: è legittimato l'uso turnario del garage condominiale?
- PARCHEGGI IN CONDOMINIO: il condomino può recintare il proprio posto auto?
- PARCHEGGI IN CONDOMINIO: è possibile installare telecamere nell'autorimessa condominiale a tutela di furti o atti vandalici?
- PARCHEGGI IN CONDOMINIO: l'assegnazione di posti auto e la ritinteggiatura delle strisce gialle come devono essere fatti?
Nessun commento:
Posta un commento
Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.