giovedì 22 dicembre 2016

28 febbraio 2017: scatta l'obbligo di invio documentazione per interventi di ristrutturazione e risparmio energetico

Pubblichiamo un articolo al fine di fornire subito alcune informazioni utili sul nuovo adempimento fiscale.

Infatti, con il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze firmato il 1° dicembre scorso e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 di ieri (v. allegati) è stata previsto un nuovo obbligo comunicativo per gli amministratori di condominio riguardante la trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate delle spese per intervento di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali.

Precisiamo che sul tema vi saranno ulteriori approfondimenti, ma sin da subito si vogliono focalizzare alcuni suggerimenti:
  • per il primo anno (2016 con scad. 28/2/2017) l'adempimento è a carattere sperimentale e non sarà oggetto di sanzioni;
  • per i compensi da richiedere, è bene che l'amministratore formalizzi la richiesta sia in occasione dei rinnovi dei mandati, sia in occasione delle presentazioni di offerte per nuovi stabili da gestire.
In collaborazione con il CAF Lavoro e Fisco, ANACI sta predisponendo un link di informazioni sul sito www.anaci.it, così da avere tempestivamente tutto il necessario supporto informatico operativo, nonchè lo specifico servizio per provvedere all'adempimento attraverso il CAF stesso, così come per i servizi già a disposizione relativi al rispetto degli obblighi previsti per l'invio dei modelli CU e della dichiarazione 770.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...