giovedì 7 luglio 2016

IN PIENA ERA DIGITALE RITIENI SIA DOVEROSO FAVORIRE LA POSA DI UN'UNICA ANTENNA CENTRALIZZATA?

Il sondaggio della settimana appena terminata era il seguente:

IN PIENA ERA DIGITALE RITIENI SIA DOVEROSO FAVORIRE LA POSA DI UN'UNICA ANTENNA CENTRALIZZATA?



Il grafico sopra parla chiaro:

  • 85% dei votanti è per il sì
  • 15% dei votanti è per il no
Centralizzare gli impianti tecnologici tende a produrre sempre una riduzione dei costi generali, sia di installazione che di mantenimento. Così come per le antenne, anche per gli impianti di riscaldamento.

L'installazione delle antenne paraboliche sui terrazzi e in continuo aumento, anche se nel condominio è presente un impianto centralizzato, questo per prendere il segnale di Sky in città o per prendere il digitale terrestre nelle zone dove non è ancora presente un ripetitore di segnale (come in montagna). Il problema principale riguarda la salvaguardia del decoro architettonico e paesaggistico, oltre che rispettare i regolamenti condominiali e sperare che tutti i condomini siano favorevoli.

L'antenna condominiale è realizzata se l'assemblea di condominio è favorevole o per volontà del costruttore. Il legislatore ha redatto diverse norme volte ad avvantaggiare queste strutture. 
La norma già citata della l. 249/1997 (dove l'espressione “antenne collettive” va intesa come “antenne condominiali”) ne stabilisce l'obbligatorietà per tutti gli immobili di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione generale; e la l. 66/2001 qualifica le opere di installazione di nuovi impianti satellitari come “innovazioni necessarie”. Il D.M. per lo sviluppo economico 22/1/2013, sulle regole tecniche per gli impianti (terrestri e satellitari) centralizzati d'antenna, indica come scopo la “riduzione ed eliminazione della molteplicità di antenne individuali, per motivi sia estetici sia funzionali”, ma fa salvo il già richiamato disposto del 209 D.Lgs. 259/2003 che garantisce il diritto all'antenna singola (ora, come s'è detto, ribadito e meglio disciplinato dal nuovo 1122-bis c.c.).

Puoi leggere a riguardo:

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...