giovedì 9 marzo 2017

Quando il condomino distaccato continua a pagare le spese del carburante?

Il condomino distaccato continua a pagare le spese del carburante se ha omesso di provare che il passaggio all'impianto autonomo non ha creato squilibri nel servizio per gli altri appartamenti: prima di realizzare l'intervento, infatti, ben avrebbe potuto commissionare una relazione tecnica che fotografasse la situazione esistente, in modo da precostituirsi una prova da spendere nel giudizio contro gli altri condomini

Cassazione Sent. 22 novembre 2016 n. 23756

Con questa sentenza la Corte di Cassazione stabilisce due importanti principi.
  • In primo luogo, il condomino che si distacca dall'impianto di riscaldamento centralizzato non ha necessità di una delibera autorizzativa dell'assemblea, rientrando il distacco fra le facoltà del singolo. Tuttavia, anche quando sia stato autorizzato a rinunciare all'utilizzo dell'impianto e a procedere al distacco, sempre che il contrario non risulti dal regolamento condominiale, il condomino distaccante è sempre obbligato a pagare le spese di conservazione e sempre che abbia necessariamente dimostrato che il distacco non comporta un aggravio di gestione o uno squilibrio termico. Pertanto è legittima la delibera condominiale che ponga a carico anche di coloro che si sono distaccati le spese di sostituzione della caldaia, che è accessorio di proprietà comune.
  • In secondo luogo, la dimostrazione della sussistenza delle condizioni per un legittimo esonero dalle spese per il caso di distacco deve essere concretamente predisposta dal condomino anche con riferimento alle condizioni antecedenti il distacco. In termini di onere della prova dell'assenza di pregiudizi, statuisce infatti la Suprema Corte che necessita "di attestare quale fosse la condizione dell'impianto anche prima dell'intervento di distacco operate dai ricorrenti" e che "l'omessa attestazione di tali circostanze ben potrebbe risultare imputabile alla stessa condotta degli attori i quali avrebbero potuto far precedere il distacco da una relazione tecnica che fotografasse la situazione precedente al loro intervento".
Dunque secondo tali principi espressi dalla S.C., il condomino che si distacca deve dimostrare che il suo distacco non comporta effetti pregiudizievoli e la prova deve essere costituita preventivamente all'operazione di distacco.
Amministrare Immobili
di Carlo Patti
Consulente legale
sullo stesso argomento:

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...